Foto-racconto 1a Tappa: Ortelle-Spongano-Vignacastrisi

Tema della giornata: “La perizia artigiana nell’arte e nel gusto”

(Clicca sulle miniature per ingrandire e sfogliare la galleria)

Giornata inaugurale delle attività della Summer School di arti performative e Community Care a Ortelle, luogo base della Scuola.
Il Comune di Ortelle è partner già da anni di questa esperienza in cui la comunità locale incontra e accoglie la comunità dei “summerini”, per rinsaldare e ampliare gli elementi di conoscenza che quest’anno sono tutti orientati sulla sapienza del fare. Dopo l’accoglienza a suon di musica da parte della Banda di Ortelle (Associazione Amici della Musica) ecco il primo laboratorio per i partecipanti della Summer tenuto dal M° Andrea Gargiulo e funzionale alla costituzione della “Con-fusion band” dei summerini, che nelle tappe successive ‘invaderà’ simpaticamente le altre comunità segnalando l’arrivo della carovana dei summerini.

La mattinata si chiude con un raduno conviviale, per poi proseguire a Spongano. Qui si è visitato il frantoio ipogeo di palazzo Bacile, guidati da Fabio Bacile che ci ha raccontato la storia della sua prestigiosa famiglia e il lavoro che in quel luogo è stato fatto per decenni. Ha consentito agli allievi di visitare la sua quadreria che annovera alcuni dipinti di Giuseppe Casciaro (pittore di Ortelle) e Paolo Emilio Stasi (di Spongano e maestro di Casciaro). In questo spazio ipogeo, un tempo luogo di lavoro, ora sono ospitate mostre ed eventi culturali. Un ulteriore approfondimento del lavoro delle mani e della loro fine intelligenza è stata la videoproiezione fotografica dal titolo “Le mani abili dei pescatori” di Giuseppe Piccioli Resta che sarà aperta prossimamente al pubblico in una versione più ampia. Da Spongano si ritorna a Ortelle per incontrare ed ascoltare l’artista acquarellista Antonio Chiarello presso il suo ‘laboratorio’, e la visita alla cripta bizantina della Madonna della Grotta.

All’imbrunire si torna in Piazza San Giorgio, sotto il Sedile di recente restaurato, per un momento di riflessione sull’esperienza vissuta, durante il quale sono intervenuti docenti ed esperti invitati dalla organizzazione della Summer School (setting riflessivo). A seguire si raggiunge Vignacastrisi dove in piazza la scuola incontra l’Associazione Parabola a Sud, da decenni impegnata in una “Festa delle orecchiette” che si tiene i primi di agosto e che coinvolge nella preparazione e nella conduzione gran parte della comunità. Lì lo chef Salvatore Urso ha condotto un piccolo laboratorio dimostrativo, insieme ad alcune signore del posto, di realizzazione e preparazione delle orecchiette, con assaggio conclusivo da parte dei summerini e di tutti i presenti in piazza. Alle ore 21,30 il Comune di Ortelle ha offerto alla Summer School la performance di Massimo Giordano “Non mi pento del Salento: piùSud di così si nuota (monologo)”.

Ma le attività di questa giornata non sono ancora finite. Alle 23,00 ci si trasferisce di nuovo tutti ad Ortelle, presso uno dei forni privati del paese, per conoscere tutti i segreti della Pirilla, un pane tipico locale, a cui ogni anno ad Ortelle è dedicata una sagra. I summerini, dalle mani esperte dei più anziani del paese, ma anche da quelle di un gruppo di giovanissimi della comunità, il gruppo ‘Ortelle Giovani in Movimento‘, che da anni hanno appreso l’arte e si impegnano nella realizzazione della sagra, hanno visto e ‘toccato con mano’ tutto il processo di lavorazione, dall’impasto alla cottura in forno rigorosamente a legna. Le diverse centinaia di pirille realizzate lungo tutta la notte sono state vendute dai giovani di Ortelle alla comunità la mattina seguente e il ricavato della vendita è stato devoluto a beneficio delle comunità investite dal recente terremoto nel reatino.

Torna a Foto-diario

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...