Viaggi per incontrare le pratiche comunitarie di valorizzazione della loro identità; occasioni di “baratto culturale” e costruzione di una rete per un riconoscimento dell’impegno reciproco a favore dello sviluppo locale.
Viaggi per incontrare le pratiche comunitarie di valorizzazione della loro identità; occasioni di “baratto culturale” e costruzione di una rete per un riconoscimento dell’impegno reciproco a favore dello sviluppo locale. Gli “Attraversamenti” sono viaggi di ricerca tra diverse comunità delle regioni italiane, e una all’estero, fondati sulla nozione di “baratto culturale”, per conoscere realtà territoriali di aree interne, periferiche e marginali: le loro problematiche, le strategie di resistenza messe in atto, le loro peculiarità culturali. In ogni tappa il gruppo dei ricercatori della Scuola dialoga con i testimoni che incontra in loco, documenta i luoghi, i suoni, le performance comunitarie. Costruisce uno scambio con la comunità: dona un suo artefatto, performa uno spazio, co-crea una esperienza comunitaria; accoglie a sua volta il dono che la comunità sceglierà di scambiare.

I partecipanti hanno la possibilità di unirsi al gruppo dei ricercatori negli ‘Attraversamenti’, imparare in situazione ad essere ricercatori. Ecco i luoghi che raggiungeremo:

