Sino ad ora la Scuola di Arti Performative e Community Care ha eletto il suo laboratorio di ricerca, azione e sperimentazione nel territorio del Salento Sud-Orientale, nel quale – proprio valorizzando i risultati e gli artefatti prodotti nell’arco di un decennio – è stato avviato dal 2023 un processo (volutamente lento e progressivo) finalizzato alla costituzione dell’Ecomuseo delle Comunità del Salento Sud-orientale.

Per il nuovo Programma 2025-2026 abbiamo previsto delle novità: usciamo dai confini del Salento per avviare un dialogo con territori e comunità che offrono preziose opportunità di confronto. Attraverso una serie di visite opportunamente preparate, andremo a conoscere da vicino realtà in grado di rappresentare delle buone prassi nell’ambito della valorizzazione del patrimonio culturale locale, della innovazione sociale e tecnologica, del turismo sostenibile. L’obiettivo è tessere una rete virtuosa di scambio e collaborazione interregionale: un’alleanza per rafforzare le singole realtà e rendere possibile allo stesso tempo l’apertura delle comunità al confronto.
Accanto a questa azione di ricerca itinerante ci saranno sessioni di approfondimento e formazione e spazi laboratoriali in cui sperimentare diversi linguaggi mediali per narrare collettivamente l’esperienza e riflettere sui dati di ricerca attraverso il fare.
Il Programma prevede:
Le attività si svolgono parte in modalità ibrida (presenza e online) e parte solo in presenza, tra alcuni comuni del Salento sud-orientale (Ortelle, Spongano, Poggiardo, Giuggianello, Andrano, Castro) e quelli di alcune regioni italiane.
La Scuola adotta la filosofia dell’open learning pertanto la partecipazione alle sue attività è gratuita. Chiediamo di compilare il modulo di iscrizione per permetterci di organizzare al meglio le attività e gli spazi.

ATTESTATO DI FREQUENZA E CERTIFICATO
A chiunque partecipi alle attività della Scuola verrà rilasciato un attestato relativo al percorso di ricerca-formazione, con l’indicazione del n. di ore effettivamente frequentate.
Chi lo vorrà potrà in aggiunta richiedere una certificazione delle competenze acquisite accedendo a un colloquio, durante il quale presenterà il portfolio degli artefatti realizzati durante il processo formativo, a partire dal quale si potrà fare un bilancio delle competenze. Quale esito di tale colloquio verrà rilasciato un certificato Open Badges. Per accedere a questa opportunità, dovrà versare la cifra di Euro 120,00 per i costi che la Scuola dovrà sopportare per fornire tale servizio.
La Scuola dà luogo, in virtù degli accordi stabiliti, a crediti formativi ai dottorandi del Dottorato in Digital Transformation dell’Università Telematica “Pegaso”; agli specializzandi delle Scuole di Psicoterapia dell’Istituto Santa Chiara.
Direzione, comitato scientifico, partner e collaborazioni












