12 settembre 2021, Fabbricare Armonie – Spongano/Piazza San Giorgio – Ortelle
Dopo tutto il lavoro nei laboratori performativi realizzati durante le giornate della decima edizione della Summer School, la mattina dell’ultimo giorno conclusivo della scuola abbiamo fatto le prove per allestire la performance di restituzione finale, che si è tenuta la sera in Piazza San Giorgio – Ortelle.
Nella mattina, a causa del maltempo, abbiamo lavorato presso la sede dell’OdV Fabbricare Armonie (Spongano), mentre nel pomeriggio ci siamo sposati ad Ortelle, in piazza.
Ecco alcuni momenti delle prove fatte durante la domenica mattina:














L’allestimento in piazza, avvenuto nel primo pomeriggio, ha riguardato l’installazione di sound-art dal titolo “Fumeremo popolari” di Luigi Mengoli, che ha fatto da elemento scenico interattivo all’intera performance finale.
Sono stati installati dieci telai, che un tempo venivano usati per l’essicazione del tabacco, distribuiti nello spazio con la presenza di undici altoparlanti, di un video e di sensori che al passaggio dei summerini facevamo partire degli eventi sonori.
“Fumeremo popolari è ispirata a un passaggio di una canzone popolare che, sotto il fascismo, risponde con l’ironia e la rassegnazione propria del popolo che si dice in grado di adattarsi al mutare degli eventi. Sarà difficile comprare sigarette di migliore qualità? Ci arrangeremo e fumeremo le Popolari, sigarette di scadente qualità fatte di tabacco nero non trattato” (Salvatore Colazzo).












