I forum pubblici serali

Ogni sera siamo nella piazza del paese a discutere pubblicamente, con esperti appositamente invitati, su questioni che approfondiscono ed allargano il tema conduttore. Sono momenti aperti a tutti in cui cerchiamo soprattutto di portare all’attenzione realtà territoriali critiche ovvero buone prassi e casi di eccellenza, soprattutto promosse da giovani.

3 settembre 2018

Piazza San Giorgio – San Cesario di Lecce

RIFLESSIONE A PIÙ VOCI SU “PAESAGGIO AGRARIO SALENTINO E SUA EVOLUZIONE STORICA. PROSPETTIVE FUTURE, ALLA LUCE DELLO SCONVOLGIMENTO PAVENTATO A CAUSA DELLA XYLELLA” 

Sono intervenuti Antonio Bruno, Michele Mainardi, Angelo Licci e l’Associazione L’Ausapieti di San Cesario con il presidente Antonio Bascià e il vicepresidente Felice Rollo. Testimonianze di Maria Rosaria, Stefano e Alessandro Rollo, giovani di San Cesario che hanno avviato un’attività agricola sostenibile. E poi a seguire…

“LE PANARE” UNA SINGOLARE FESTA DEL SALENTO, CHE RINVIA ALLE OLIVE E ALL’OLIO  Ada Manfreda ci ha illustrato la Festa delle Panare a partire dai pannelli della mostra allestita nel corso dell’ultima edizione dal Comitato Feste Santa Vittoria di Spongano; Luigi Mengoli ci ha presentato il suo video “Il guardiano del fuoco”, con l’esplorazione di alcuni canti popolari legati alle pratiche sociali della raccolta delle olive e alla vita dei frantoiani.

5 settembre 2018

Piazza San Giorgio – San Cesario di Lecce

RIFLESSIONE A PIÙ VOCI SU: “PAESAGGIO, VIVIBILITÀ, SALUTE” con gli interventi di Simonetta Dellomonaco, architetto paesaggista e coordinatore scientifico del progetto Landxcape, il prof. Alessandro Distante, Presidente ISBEM, il dott. Prisco Piscitelli, epidemiologo ISBEM. Una conversazione grazie a cui abbiamo potuto tematizzare le correlazioni qualità della vita e ambiente, nonché il valore del paesaggio come bene comune e rispecchiamento del ‘paesaggio interiore’ dei singoli e delle comunità che lo abitano.

In chiusura abbiamo goduto di un MOMENTO MUSICALE con Andrea Gargiulo e la partecipazione a sorpresa di Davide Chiarelli

6 settembre 2018

Piazza San Giorgio – Ortelle

FORUM PUBBLICO “IL DIRITTO AL PAESAGGIO”
Tavola rotonda su stimoli del prof. Michele Carducci (costituzionalista) dell’Università del Salento, con la partecipazione del prof. Giuseppe Piccioli Resta (geografo), di tutti i “Summerini”, dell’Amministrazione Comunale, delle Associazioni locali, del presidente del Parco Otranto-Santa Maria di Leuca ing. Nicola Panico e dei cittadini desiderosi di contribuire al dibattito.

Dopo il Forum abbiamo proseguito spostandoci presso la…

Cripta della Madonna della Grotta, Largo San Vito – Ortelle

CONCERTO MUSICALE CON ALLESTIMENTO ARTISTICO
Amore Sacro, Amor Profano”, con Luigi Mengoli e Rocco De Santis e allestimento artistico di Antonio Chiarello.

Dopo il Forum ci siamo spostati qui, in questo luogo magico di Ortelle, molto importante per la sua comunità, all’esterno della cripta bizantina intitolata alla Madonna della Grotta, dove sia noi summerini che il pubblico radunatosi abbiamo goduto di un vero e proprio viaggio musicale e visuale nei segni della stratificata e plurale culturale salentina.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...