Narrare i territori: PREMIO

La Scuola, a completamento della sua missione formativa e di ricerca, riconosce l’atto di “narrare un territorio” come un gesto di fondamentale importanza culturale, sociale e politica. Raccontare un luogo non significa solo descriverlo, ma interpretarne le stratificazioni, restituirne le voci, svelarne le connessioni invisibili e immaginarne il futuro. Da ciò nasce l’idea di istituire, quale espressione della Scuola il Premio “Narrare i territori”. Il Premio si propone di individuare e valorizzare l’opera (letteraria, fotografica, video, audio, multimediale…) che, nel panorama delle proposte culturali recenti, ha saputo interpretare con maggiore profondità, originalità e rigore critico la complessità di un territorio, trasformandola in una narrazione potente e necessaria.

La giuria del Premio non è costituita da un comitato di esperti esterni, ma incarna lo spirito stesso della Scuola: è una giuria collettiva e partecipata, composta dai ricercatori, dai docenti e da tutti i partecipanti. Questa scelta metodologica trasforma l’assegnazione del premio in un vero e proprio momento formativo.

Il processo di selezione si articola in tre fasi:

  • Candidature: Durante le prime fasi della Scuola (da agosto 2025 a marzo 2026), ogni partecipante e ricercatore è invitato a candidare un’opera (saggio narrativo, romanzo, raccolta di poesie, reportage, graphic novel, film, podcast) pubblicato nel triennio 2024-2026, motivando la propria scelta.
  • Discussione e valutazione: Le opere segnalate diventano oggetto di discussione in una sessione seminariale dedicata, che avverrà nel mese di aprile Facendo riferimento all’ampia e articolata bibliografia esplorata durante le attività, la giuria collettiva valuterà le opere sulla base di criteri condivisi, individuando cinque opere finaliste, all’interno delle quali sarà individuata quella vincitrice.
  • Deliberazione finale: La scelta del vincitore avverrà da parte del Comitato Scientifico della Scuola, selezionandolo tra i cinque finalisti rivenienti dalla fase precedente.