🪐Giovedì 24 e Venerdì 25 ottobre siamo stati nella Fiera di San Vito con due laboratori dedicati agli studenti delle scuole di Ortelle e Santa Cesarea.
Nella mattina di giovedì 24 ottobre 2024 gli alunni e le alunne delle classi quarta e quinta della Scuola Primaria di Ortelle hanno aperto la Fiera di San Vito partecipando al laboratorio “Per un ecomuseo con e dei bambini. Il territorio in gioco”, condotto da Maria Ratta con la collaborazione di Eleonora Greco, Caterina De Marzo e Riccarda Boriglione, dottorande del Laboratorio di Ricerca Unipegaso-Espéro P.L.A.C.E. (Participatory Local Action for Community Empowerment).
I bambini sono stati invitati ad immaginare di accogliere un bambino della loro età e di accompagnarlo nei luoghi che caratterizzano Ortelle e Vignacastrisi, di proporgli delle attività da svolgere nel tempo libero e fargli assaggiare i piatti tipici del posto.
Circondati dalle foto di Carlo Elmiro Bevilacqua che ritraggono scorci e pratiche di questo territorio, hanno provato a costruire degli itinerari tematici, utilizzando materiali di vario tipo, esprimendo la loro creatività e facendo emergere la percezione dei luoghi che abitano e i vissuti che tracciano la loro quotidianità.
Un’esperienza che ha stimolato interesse, spirito di collaborazione e divertimento. Il punto di partenza di un percorso volto alla rilettura del proprio territorio e alla valorizzazione delle sue risorse attraverso lo sguardo dei più piccoli per orientarsi verso un Ecomuseo di comunità, con e dei bambini.






