I Performer della XIII ed.

Amici della Musica è un’associazione, nata nel 2016, che si è dedicata alla promozione della cultura musicale nella comunità di Ortelle e comuni limitrofi. In questi anni ha organizzato saggi musicali con gli allievi della Scuola di Musica, eventi pasquali come i Canti di Passione, concerti come quello dell’Orologio con l’Orchestra di Fiati e il tradizionale Concerto di Natale. L’associazione ha anche partecipato a diverse manifestazioni religiose e civili, sempre con l’obiettivo di valorizzare la musica e coinvolgere la comunità. Con uno spirito sussidiario e partecipativo, ha collaborato attivamente con il territorio per sostenere progetti culturali. Dal 2023, ha presentato il gruppo “POP WIND ORCHESTRA”, che riunisce musicisti esperti e giovani talenti, contribuendo a far crescere la passione per la musica tra le nuove generazioni.

Carlo Elmiro Bevilacqua, laureato in Pedagogia, fin da giovanissimo si avvicina alla fotografia frequentando la bottega del padre Fernando. Fotografo dei corpi, della gente, della terra e del territorio, dei riti, è un attento osservatore del presente, da cui ricava ritratti genuini e comuni denominatori del passato, definisce i profili del tessuto antropologico del Sud Italia, teatro ideale dei suoi lavori e dei suoi studi.

Paolo Bracciale (alias Aka Headtech, Dr. Kowalski) è musicofilo, collezionista di dischi in vinile, DJ, cultore musicale dedito alla ricerca su supporto vinile. Nei suoi DJ set, combina armoniosamente le diverse sfumature della musica, spaziando dal jazz all’elettronica. Seleziona produzioni rigorosamente su vinile, di artisti, DJ producer e maestri che hanno segnato la storia e la cultura del vinile. La sua dedizione alla musica lo ha portato a partecipare a eventi culturali e musicali di prestigio. Tra le sue esperienze più significative, spicca l’apertura del concerto della rinomata cantante internazionale Sarah Jane Morris durante il Festival Jazz in Puglia, con il suo progetto “JAZZ IN TWELVE”. Ha inoltre aperto il concerto del gruppo Calibro 35, dove ha prodotto un set di Jazz/Progressive Rock-Crime Funk. Inoltre, ha collaborato in live set con il maestro Edmundo Carneiro, combinando DJ set e percussioni.


Pavlo Carta è un violoncellista professionista e compositore italo- argentino originario di un piccolo paese di Buenos Aires. Le composizioni di Cartaginese sono state registrate in più di venti dischi tra i quali alcuni da solista ed altri con diverse band, oltre ai numerosi lavori come sessionista. I suoi lavori spaziano dal tango, al jazz, al rock, alla musica classica, all’elettronica. Pavlo porta con sé, oltre al suo violoncello, una lunga esperienza nella musica che lo ha spinto a suonare in giro per il mondo dall’America Latina all’Europa e negli ultimi anni ha conquistato diverse città italiane aggiungendo alle sue esperienze anche la partecipazione al programma Rai “Dalla strada al palco” in cui ha incantato tutti con la sua splendida energia. La musica di Pavlo Carta è disponibile su Spotify, YouTube e SoundCloud.


Andrea Gargiulo è un pianista di cultura afroamericana a cui si aggiunge la componente melodica insita nella sua natura napoletana e mediterranea” così lo definisce Flavio Caprera nel dizionario del jazz italiano edito dalla Feltrinelli. Si diploma in Pianoforte con il M° Sergio Fiorentino e in Composizione corale e direzione di coro presso il Conservatorio S.Pietro a Majella di Napoli, sua città natale. Ha collaborato con musicisti di grande prestigio (Randy Brecker, Eddie Daniels,Roberto Ottaviano, Laura Pausini…), ha suonato e diretto in numerosi festival in Italia, Spagna, Finlandia e Albania. È titolare della cattedra di Formazione corale presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari ed è stato docente incaricato presso i corsi di Jazz (Diploma Accademico di primo e secondo livello) ha insegnato, quale docente a contratto, “Popular music” presso l’Università Federico II di Napoli e l’Istituto universitario “Suor Orsola Benincasa”. Attualmente lo è presso le Università di Foggia e di Lecce. È direttore e arrangiatore di numerosi organici orchestrali e corali e ha inciso per numerose etichette discografiche tra cui “Rai Trade”. È direttore artistico di “MusicaInGioco”APS, un’ associazione che, ispirata a El Sistema, fondata in Venezuela da A.J. Abreu, buona pratica europea di musica per il sociale Urbact 2017, dona lezioni e strumenti musicali a bambini e ragazzi prevalentemente in area disagio socio-economico/personale o con disturbi dell’ apprendimento e/o diversa abilità (DSA, ADHD, sindrome di Asperger, di Down, Autismo).

Chiara Liuzzi è musicista, performer e ricercatrice. Si dedica allo studio e all’insegnamento della voce e del canto, come espressione della personalità, attraverso musiche non convenzionali, ma anche affrontando repertori che spaziano dalla musica antica e popolare a quella jazz e contemporanea. Dopo gli studi classici compie gli studi musicali conseguendo le Lauree in Canto, Musica Jazz, Canto Jazz e Musicoterapia. Svolge attività concertistica in Italia e all’estero e attività didattica e laboratoriale in scuole di ogni ordine e grado. Ha all’attivo numerose pubblicazioni inerenti la ricerca sul suo strumento, la voce, e sulle tecniche improvvisative con metodologie innovative per differenti fasce di età, a partire dalla scuola dell’infanzia.


Luigi Mengoli, diplomato in chitarra presso il Conservatorio “T. Schipa” di Lecce sotto la guida di Etta Zaccaria. Ha studiato chitarra a dieci corde a Venezia con Angelo Amato, Armonia Principale a Lecce con I.F. Ettorre e Composizione con Franco Donatoni all’Accademia Musicale Pescarese. È musicista e compositore di musica elettronica, con uno spiccato interesse per l’etnomusicologia. Ha fondato il Gruppo Menamenamò e ha svolto un intenso scavo sulla musica tradizionale salentina con i Cantori dei Menamenamò. Ha inciso numerosi dischi. Ha dato vita, inoltre, all’Università Popolare “Paolo Emilio Stasi” e all’Archivio etnografico e musicale “Pietro Sassu”. È autore del Dizionario dei temi della tradizione musicale salentina. Salvatore Colazzo gli ha dedicato lo studio Luigi Mengoli: l’avventura Menamenamò (Amaltea 1995-2010).

Martino Pezzolla è Docente di Tromba presso il Conservatorio Niccolò Piccinni di Bari e Tutor Ottoni presso l’Orchestra Giovanile della Valle d’Itria di Martina Franca. In passato è stato Docente ordinario e di Alto Perfezionamento di 1° e 2° livello Specialistico e BI.FOR.DOC presso il Conservatorio di Musica “U. Giordano” di Foggia. Ha iniziato la sua carriera musicale partecipando a masterclass con il M° E. Tarr e con Maurice André. Nel 1987 ha conseguito il Diploma d’Alto Perfezionamento in Tecnica degli Ottoni presso la Scuola di Musica di Fiesole, sotto la guida del M° V. Globokar. Dal 1986 ha suonato in duo con l’organista M° A. Rizzato, ottenendo riconoscimenti sia in Italia che all’estero. Nel 1988 ha formato la Brass, ora Salento Brass, che si è esibita con la Washington Symphony Orchestra. È stato Finalista come prima tromba presso l’Orchestra della RAI e ha ricoperto ruoli di tromba in diverse orchestre italiane, tra cui l’Orchestra Sinfonica “Haydn” di Bolzano.


Emanuele Raganato è docente a contratto di Storia della Musica ed Etnomusicologia presso la facoltà di Scienze della Formazione Primaria dell’Università del Salento. Dopo gli studi in Conservatorio (saxofono, jazz, didattica della musica) prosegue gli studi musicologici laureandosi con lode all’Università del Salento e conseguendo un Dottorato in Sociologia all’Università Jagellonica di Cracovia, con la menzione d’onore. Ha insegnato in numerosi Conservatori italiani. Come musicologo è stato invitato a tenere conferenze in Portogallo, Spagna, Italia e Brasile. Pubblica periodicamente su riviste internazionali come The Galpin Society, Journal, Rivista di Scienze Sociali, Orbis Idearum. Tra le sue pubblicazioni si segnala Musica Insieme.Teoria, pratica e riflessioni per una nuova educazione musicale (Pensa Editore, 2021) Scomparsa delle bande musicali (Pensa Editore, 2020).

Le Sbandas sono un gruppo musicale fondato sotto la guida del maestro Emanuele Raganato. Nato dall’idea di creare una banda composta esclusivamente da donne, il progetto è iniziato in modo spontaneo quando una ragazza, affascinata dal mondo delle bande musicali, chiese di poter imparare a suonare uno strumento. Questa richiesta ha dato il via a un’iniziativa che ha coinvolto rapidamente altre donne, formando un gruppo coeso e innovativo. Le Sbandas si distinguono non solo per l’approccio collaborativo all’apprendimento musicale e l’energia vibrante delle loro esibizioni, ma anche per la loro evoluzione nel tempo. Inizialmente composto da sole donne, il gruppo ora include anche uomini. Attualmente il gruppo si è costituito come un’associazione culturale con l’intento di promuovere la musica e la cultura in modo indipendente.

Salvatore Urso Chef e docente presso Polo Tecnico del Mediterraneo “Aldo Moro” di Santa Cesarea Terme, è attivamente coinvolto nella valorizzazione dei sapori salentini e delle produzioni locali attraverso la sua attività  educativa, di referente in numerosi progetti di scambi che l’Istituto porta avanti con altrettanti istituti sparsi in tutto il mondo. In passato, ha ricoperto il ruolo di docente presso l’Istituto Alberghiero Carlo Porta di Milano. Ha curato, all’interno della Summer School di Arti Performative e Community Care –“edizione 2015-il cibo giusto” il laboratorio di cooking.