Le comunità delle aree periferiche e marginali del Paese affrontano oggi problemi legati allo spopolamento e al progressivo impoverimento del tessuto sociale, imprenditoriale ed economico.
Nella XIII edizione della Summer School di Arti performative e Community care intendiamo approfondire alcune problematiche chiave connesse:
👉🏼È possibile, e come, integrare innovazione sociale e tecnologica al fine di promuovere sviluppo locale?
👉🏼Quali sono le opportunità e le sfide nell’integrazione con le pratiche e le conoscenze della comunità?
👉🏼A quali condizioni le soluzioni tecnologiche supportano, e non sostituiscono, i legami relazionali e i processi partecipativi?
👉🏼Quali strategie possono essere adottate per promuovere lo sviluppo locale in aree a rischio spopolamento?
Promuovere l’empowerment delle comunità e delle persone, che sia condiviso e co-progettato dalle comunità stesse, secondo modelli sostenibili, partecipativi ed emancipanti, è la lente attraverso cui guardiamo.
La settimana di Summer School sarà un spazio di confronto e discussione in cui tutti, partecipanti esperti performer, potranno condividere punti di vista, studi, esempi virtuosi.
Vi saranno anche momenti esperienziali di contatto con la comunità ospitante e il territorio del Basso Salento per promuovere conoscenza e scambio.
🗓️8-14 settembre 2024
📍Castro-Ortelle-Vignacastrisi
🗣️Seminari e dibattiti pubblici con esperti su temi quali turismo sostenibile, ruolo dei parchi e degli ecomusei, quello della tecnologia a supporto delle attività economiche;
🎺Attività performative;
🎒Esplorazioni sul territorio e incontri con realtà locali;
🎭Laboratorio di drammaturgia collettiva;
🎤Performance pubblica di restituzione.
Non fartelo raccontare!
Entra a far parte anche tu di questo racconto collettivo.

