Summer School: Vi presentiamo l’Edizione 2024

Eccoci all’edizione 2024, la XIII!

Vi presentiamo subito il tema di quest’anno: “Innovazione sociale, innovazione tecnologica per lo sviluppo locale” con riferimento alle aree marginali e periferiche del nostro Paese, spesso a rischio di spopolamento, che hanno necessità di un investimento in termini di saperi, di culture, di tecnologie per promuovere l’empowerment delle comunità e delle persone, allo scopo di rivitalizzare il tessuto sociale ed economico.

Si svolgerà tra Castro, Vignacastrisi, Ortelle, nel Salento sud-orientale, dall’8 al 14 settembre.
Sono previsti: una tavola rotonda, seminari, dibattiti pubblici, attività performative, n. 2 itinerari sul territorio di incontro e conoscenza di realtà locali significative e rilevanti per i temi della Summer School, laboratorio di drammaturgia collettiva, performance pubblica finale di restituzione.

Quest’anno l’Università Telematica “Pegaso”, nell’ambito delle sue attività di ricerca e di terza missione – avendo istituito una organica collaborazione con EspérO -, fa propria la Summer School di Arti Performative e Community Care e realizza la prima edizione della Summer School del Dottorato Nazionale in Digital Transformation.

La Summer School si aprirà l’8 settembre alle ore 16,00 a Castro con una tavola rotonda di esperti che inquadreranno le questioni di ricerca legate al tema della Scuola consegnando degli stimoli di riflessione da raccogliere ed approfondire durante le giornate seguenti. 

Nelle giornate seguenti i dottorandi e i ricercatori coinvolti saranno invitati a riflettere se e quanto le loro ricerche in fieri possano contribuire a supportare processi di innovazione sociale, innovazione digitale a sostegno di processi di sviluppo locale di piccole comunità periferiche e marginali. Riceveranno feedback da parte dei docenti e degli esperti della Scuola e dialogheranno con tutti i partecipanti.

Tutti i partecipanti avranno l’opportunità di calarsi nella realtà della piccola comunità del Salento che ospita la Scuola, ossia Ortelle-Vignacastrisi, un Laboratorio in vivo, in cui da tempo il Gruppo di ricerca guidato dai proff.ri Ada Manfreda (UniPegaso) e Salvatore Colazzo (UniMercatorum) va sviluppando azioni di ricerca-formazione-intervento, in collaborazione con il Comune e le Associazioni del territorio. 

Sarà possibile conoscere alcuni dei progetti avviati sul territorio e le risorse culturali materiali e immateriali locali mappate sino ad ora dalla ricerca. 

Durante la settimana formativa vi saranno relazioni di esperti invitati, i quali porteranno la loro esperienza di ricercatori sui temi di interesse della Scuola: turismo sostenibile, il ruolo dei parchi e degli ecomusei, quello della tecnologia a favore delle attività economiche, il tutto in un’ottica di sviluppo locale e promozione delle comunità.

Tutti i partecipanti potranno prendere parte ad un Laboratorio di drammaturgia collettiva, in cui entreranno in contatto con narrazioni di comunità, e grazie anche all’apporto dei ricercatori e dei performer della scuola co-costruiranno una performance di restituzione pubblica, realizzata da tutti i partecipanti.

Verranno visitate le vicine località marine di Santa Cesarea Terme e di Castro, per meglio comprendere il contesto territoriale rispetto al quale la comunità di Ortelle-Vignacastrisi deve rinvenire le sue opportunità di sviluppo.

Durante la Summer School ConfArtigianato Imprese Lecce ci guiderà alla scoperta di alcune realtà artigiane territoriali, allo scopo di illustrare gli sforzi di innovazione digitale che stanno compiendo per poter rimanere agganciate al mercato; il Gal “Porta a Levante” ci condurrà nella visita di alcune imprese agricole per entrare in diretto contatto con le problematiche e le sfide che stanno affrontando.

La partecipazione è libera e gratuita.
Al fine di consentirci di predisporre al meglio gli spazi e i servizi connessi alle attività e ai laboratori programmati vi chiediamo di comunicarci la vostra partecipazione compilando il modulo online, indicando a quali giornate intendete partecipare. Verrà rilasciato Attestato di partecipazione.

Modulo online