28 agosto 2023

L’Ecomuseo dell’Agro Pontino – Ada Manfreda dialoga con Antonio Saccoccio

L’Ecomuseo dell’Agro Pontino è un processo di sviluppo comunitario nato nel 2004 con lo scopo di valorizzare il patrimonio materiale e immateriale delle diverse comunità che abitano l’Agro Pontino.
Ada Manfreda dialoga con il coordinatore tecnico-scientifico dell’Ecomuseo, Antonio Saccoccio per farci raccontare quest’esperienza oramai ventennale, come ha avuto inizio, quali sono state le sue evoluzioni, ma anche per riflettere insieme su che cosa si debba intendere propriamente per ecomuseo, su quali siano le potenzialità e le criticità di un lavoro sul campo con e per le comunità. 

Antonio Saccoccio, dottore di ricerca in Studi Umanistici presso l’Università “Tor Vergata” di Roma. La sua vita si divide tra l’insegnamento, la ricerca e la sperimentazione (letteratura, arti visive, sonore e performative, pedagogia, ecomusei). Studioso e teorico delle avanguardie, ha curato due volumi monografici dedicati a Marinetti e Debord. È direttore del comitato di ricerca della casa editrice Avanguardia 21, presidente della Libera Università della Terra e dei Popoli e coordinatore tecnico-scientifico dell’Ecomuseo dell’Agro Pontino.

Seminario online a partire dalle 18,30 sul nostro canale Facebook e Youtube