23 agosto 2023

Ecco di cosa converseremo questo pomeriggio e con chi 👇🏼👇🏼👇🏼

1. Le scuole rurali nel Salento, con Giovanna Bino e Salvatore Colazzo

Il contributo intende presentare un progetto di ricerca, working progress, condotto sulle fonti di prima mano (Archivi pubblici, scolastici, privati) sulle scuole rurali nel Salento ; si intende esaminare la ‘nascita della Architettura rurale scolastica nel Salento; mettere in luce le dinamiche della didattica di ‘regime’, la realtà sociale delle piccole comunità del Salento, la professione delle maestre rurali. Si intende pertanto promuovere con il coinvolgimento delle locali amministrazioni, una sensibilizzazione civica dei luoghi, ove la scuola rurale portò alfabetizzazione e rappresentò il riscatto di una emancipazione femminile, rappresentata dalle maestre ‘rurali’. Il progetto muove dalla evoluzione legislativa scolastica avviata all’indomani dell’Unità d’Italia, evidenzia il problema dell’analfabetismo, soprattutto nelle regioni meridionali, fondate principalmente su un’economia agricola che non disdegnava di servirsi di manovalanza minorile.

Giovanna Bino è stata Direttore coordinatore presso l’Archivio di Stato di Lecce, nonché componente del Comitato Scientifico dello stesso. Si è fatta promotrice di iniziative culturali finalizzate alla divulgazione dei beni librari ed archivistici e della loro funzione di fonti per la ricerca storica; mostre, convegni, incontri di studio, pubblicazione di cataloghi, opuscoli e strumenti di diffusione delle fonti di archivio. Attualmente è Ispettore archivistico onorario, è presidente della sezione locale dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano, collabora con l’Università del Salento, è nel Consiglio direttivo dell’Associazione Italiana per la Public History.

Salvatore Colazzo, è professore ordinario di Pedagogia sperimentale dell’Università del Salento; in precedenza è stato professore di ruolo alla Scuola di didattica del Conservatorio di Musica “N. Piccini” di Bari. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche, ha interessi di ricerca che attraverso la lente della pedagogia trattano questioni di carattere antropologico, sociologico e politico, essendo egli convinto che nessuna tematica pedagogica possa essere trattata secondo prospettive epistemologiche e metodologiche ristrette.


2. Cori-mondo italiani e inclusione sociale, con Luciana Manca

L’inclusione sociale attraverso la coralità è attualmente oggetto di una ricerca dottorale in etnomusicologia, presso l’Università di Roma Tor Vergata. A partire da una iniziale ricognizione delle principali esperienze di “cori multietnici” inclusivi e amatoriali, si è cercato di identificare le più diffuse strategie pedagogiche e di arrangiamento impiegate, utili per mettere a sistema l’approccio interculturale e la fusion musicale con l’inclusività, cioè la possibilità di far cantare tutti, senza nessuna selezione per competenze. Queste strategie sono state in seguito applicate dall’autrice in due contesti educativi: una scuola secondaria di primo grado e un gruppo di adulti nel quartiere romano di Tor Bella Monaca. Dalla ricerca sul campo è nata una rete di cori, diciassette realtà sparse nel territorio italiano, che stanno organizzando un Festival a Scampia, nel mese di ottobre 2023: il Primo Festival nazionale dei Cori Interculturali.

Luciana Manca, Cantante e studiosa appassionata di musica di tradizione orale, è docente di sostegno nella scuola secondaria e attualmente svolge un dottorato in Etnomusicologia presso l’Università di Roma Tor Vergata.

Torna a I SEMINARI